Newsletter Num. 4 Dicembre 2011

Lo Studio MATRIX e’ iniziato e stavolta si fa sul serio!

Carissimie stimati Colleghi,

Partiamo col dare qualche numero:
Il 9 Ottobre il primo paziente Matrix è stato arruolato a Ferrara.
Il 14 Dicembre sono stati arruolati i primi due pazienti a Catanzaro. Lo studio Matrix ha quindi intrapreso la lunga strada che ci si era prefissi: arruolare in Italia oltre 7 mila pazienti con sindrome coronarica acuta.
Un sentito ringraziamento a Roberto Ceravolo, che in occasione della visita di inizio studio non ha voluto perdere tempo ed ha saputo arruolare nello stesso giorno ben due pazienti nello studio!
Quindi, il 14 Dicembre lo studio MATRIX è finalmente diventata una realtà multicentrica.
Ma non e’ finita qui: La scorsa settimana il centro di
Orbassano (Fabio Ferrari) e Pesaro (Dr.ssa Uguccioni) sono stati attivati mediante la visita di inizio studio e Milano Humanitas (Dr.ssa Presbitero), Catania (Prof Tamburino) e Forlì (Dr Tarantino) saranno attivati a breve termine, speriamo prima della fine del 2011.
Pertanto, speriamo di poter contare già su 7 centri attivi dai primi giorni del 2012.

A che punto siamo oggi?

Sono stati screenati complessivamente oltre 114 pazienti, e 91 sono stati già arruolati a pieno regime (cioè sia per l’accesso arterioso che per la strategia farmacologica) nello studio.
Già ben 42 pazienti con STEMI sono stati arruolati, di cui 35 sono andati incontro ad angioplastica e 49 NSTEACS, tutti sottoposti a PCI.
Si sono verificati due casi di cross over, entrambi da femorale a radiale mentre nessuno caso radiale ha ad oggi richiesto il cross over alla femorale!
Infine, dei 55 pazienti randomizzati a UFH, solo 5 (9%) ha ricevuto GPI mentre non si è verificato nessun caso di uso bailout di GPI nel braccio bivalirudina.
Un grosso plauso va anche alla struttura che segue la logistica e la parte operazionale dello studio, ovvero a Dimensione Ricerca ed in particolare a Maria Salomone che si sta dedicando anima e corpo affinché’ tutte le strutture che ne hanno fatto richiesta possono partire ad arruolare il prima possibile.
Ad oggi, il protocollo MATRIX è stato già sottomesso a ben 45 centri (Vedi   lista di seguito) e pertanto speriamo presto di poter dare il benvenuto.
Ancora un sentito ringraziamento a tutti voi per aver aderito con entusiasmo a quello che speriamo essere un grosso successo Italiano!

Cogliamo l’occasione per augure a voi e ai vostri cari, un meraviglioso 2012 !

Una risposta a “Newsletter Num. 4 Dicembre 2011

  1. Il primo paziente del centro di Orbassano (Torino) è stato arruolato nello studio!! Compliemti al Dr Fabio Ferrari per la sua intraprendenza e dedizione.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...